martedì 16 dicembre 2014

Messico e Nuvole



Buongiorno cari,
come promesso ecco un post nuovo di zecca!
In Questo post voglio iniziare a raccontarvi del viaggio che abbiamo fatto ( Faris e io) nel mese di novembre.



Iniziamo dai "dati tecnici":
DOVE: Messico
COME: Volo Airfrance da Stoccarda con destinazione Città del Messico  (scalo a Parigi).
QUANDO: Dal 7 al 27 Novembre (3 settimane circa)
MEZZI DI TRASPORTO: 2 aerei interni e pullman locali (compagnia di trasporti ADO)
ITINERARIO: Città del Messico-San Cristobal de las Casas- Palenque- Merida- Chichen Itza- Valladolid- Tulum- Playa del Carmen.
COSTI:  circa 2.000 € a testa (compreso 700 EUR di volo dall' Europa).




Parto raccontandovi come è nata l'idea di questo viaggio.

Faris, il mio ragazzo voleva a tutti i costi fare un viaggio in un paese lontano dall'Europa ed ha iniziato ad esprimere questo suo desiderio già da inizio anno. Io mi sono sempre dimostrata poco interessata e non ho mai espresso la mia opinione al riguardo, tant'è che lui si è spesso arrabbiato per questo mio poco interesse. In realtà io avevo già tutto ben in mente ma volevo che fosse una sorpresa  perché il biglietto aereo sarebbe stato il mio regalo di compleanno per Faris, che quest'anno ha compiuto 30 anni (vi lascio immaginare il suo stupore nel momento in cui l'ha scoperto).

Ma veniamo al sodo, come ho scelto la destinazione? come ho organizzato le varie tappe?
 Vi dirò non è stato semplice soprattutto perché, dovendo rimanere tutto una sorpresa,non potevo chiedere consigli e pareri a Faris così ho provato ad organizzare tutto pensando un po' ai suoi gusti e ai suoi desideri ma avevo costantemente molti dubbi della serie: gli piacerà il programma? e se poi si annoia? queste e altre domande continuavano a tormentarmi...
Per questo e altri motivi ho fatto un programma senza in realtà prenotare niente a parte il volo e le prime tre notti a Città del Messico, per il resto abbiamo prenotato sul posto di volta in volta. So che magari questo spaventa un po' molte persone trattandosi di un paese lontano, completamente diverso dal nostro e con un'altra lingua, ma questo è il nostro stile, non possiamo fare diversamente. E' un metodo di viaggiare che ha i suoi pro e i suoi contro, infatti non posso negare che spesso mi sono pentita amaramente di questa scelta perché ci siamo ritrovati a dover sprecare parecchio tempo ed energie  a cercare alberghi e mezzi di trasporto, e spesso ovviamente   gli alberghi con  qualità/prezzo migliore non avevano più stanze disponibili. Un vantaggio grandissimo è stato invece quello di poter decidere quanto tempo dedicare ad ogni tappa, in base a diversi fattori che da casa non puoi prevedere come le condizioni meteo, le condizioni di salute, o semplicemente voglia ed energie.

Come mai ho scelto il Messico?
Era da diverso tempo che sia io che Faris avevamo il desiderio di visitare un paese dell'America latina in quanto negli ultimi anni ci siamo sempre indirizzati verso il Medio Oriente. Trattandosi della nostra prima esperienza in un paese con questa cultura ho voluto scartare i paesi considerati "molto pericolosi" (quindi la maggior parte dei paesi dell'America centrale..). così ho iniziato a leggere infiniti diari di viaggio su internet e quello che mi ha fatto scegliere il Messico è stata la grande varietà di paesaggi e di culture che questo paese ha da offrire pur avendo un tempo limitato (3 settimane possono sembrare tante ma vi assicuro che non lo sono).
A questo punto scelta la meta, non mi rimaneva altro che decidere un itinerario, come ho già detto ho letto una quantità infinita di blog, diari di viaggio e guide e in base ai nostri interessi ho scelto un itinerario che prevedeva 2 settimane di viaggio "on the road" e una settimana di relax al mare.

Vi lascio un elenco di siti e guide che sono stati fondamentali per l'organizzazione del nostro viaggio:

  • Turisti per caso è un sito famosissimo e io ne sono una grande fan , ovunque io vada prima di partire lo consulto sempre. 
  • Le Zingarate E' un sito ben fatto e ho trovato molti spunti per organizzare le nostre tappe.
  • Viaggiare low cost-blog E' il blog di Giulia Raciti una ragazza che ha viaggiato per tutto il mondo con lo zaino in spalla. Ho trovato tanti spunti magari di mete non troppo battute. Il blog è fatto molto bene consiglio vivamente di darci un'occhiata. 
  • Trip Advisor Ho usato questo sito soprattutto per trovare ristoranti e devo dire che mi ci sono sempre trovata bene.
  • Airbnb E' famosissimo, ma per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un sito in cui si possono trovare case in affitto o anche solo stanze. Si differenzia da altri siti per il fatto che è una vera e propria comunity in cui chi ospita e chi viene ospitato spesso interagiscono tra di loro e si possono creare dei veri e proprio rapporti di amicizia.
  • Booking Mi sento di segnalarvi Booking invece di altri siti, per la loro professionalità ed efficienza. Noi abbiamo prenotato quasi tutti i nostri alberghi da questo sito e non abbiamo mai avuto un problema, anzi ci è capitato di dover fare delle cancellazioni e dopo aver mandato la richiesta di modifica tramite il sito ci hanno subito telefonato dicendoci che avevano sistemato tutto con l'albergo. Inoltre i prezzi sono quasi sempre i più bassi che si possono trovare.
  • Guida Lonely Planet Vabè qua non mi soffermo molto, è a mia opinione la guida più completa che ci sia e anche questa volta non si è smentita, soprattutto se viaggiate con i mezzi di trasporto locali vi saprà dare tutte le informazioni di cui avrete bisogno. 

Naturalmente ho consultati tante altre guide e siti internet ma questi sono stati fondamentali e sono quelli che mi sento di suggerirvi.

Allora ragazzi come potrete ben capire ho un sacco di cose da raccontarvi, questa era solo l'introduzione al nostro bellissimo viaggio!

Quindi mi raccomando STAY TUNED  e non perdetevi i prossimi post in cui vi parlerò nello specifico di ogni tappa e non mancheranno tanti aneddoti divertenti ;)

LEGGI LA SECONDA PARTE dedicata a Città del Messico e Chiapas

No Comments Yet, Leave Yours!