martedì 17 marzo 2015

TAG #GUARDACOMEVIAGGIO


Ciao miei cari,
oggi voglio rispondere ad un TAG che ho trovato per caso su instagram di una ragazza di nome Anna che ha anche lei un blog di viaggi che si chiama Profumo di follia.
Io non conoscevo il suo blog (Mea culpa mia maxima culpa :D ) ma appena sono andata a vederlo mi è piaciuto subito.





L'idea del Tag è quella di capire il modo in cui oguno affronta ed organizza il proprio viaggio. Ho trovato molto interessante leggere i post di chi ha voluto rispondere a questo Tag perchè  ognuno decide di affrontare i viaggi in modo diverso e la cosa può essere una sorta di "fonte di ispirazione" per non restare fermi nelle proprie abitudini e magari cercare di provare cose nuove durante il prossimo viaggio.

Anna ha deciso di dividere il Tag  in 5 categorie:
Dove dormo, Dove mangio, Come mi muovo, le attrazioni che scelgo e strane abitudini.
Manterrò queste categorie ma ne aggingerò una sesta: con quanto anticipo prenoti il tuo viaggio.

INIZIAMO

1.Dove dormo
Decidere dove dormire o dove alloggiare è senz'altro la cosa che mi piace di meno durante l'organizzazione di un viaggio. Ci metto SECOLI per prenotare un albero o un B&B, consulto una miriade di siti e leggo una quantità INFINITA di recensioni su Tripadvisor per poi scocciarmi e scegliere uno dei primi alberghi con rapporto qualità/prezzo che per qualche strano motivo mi convice di più.
Normalmente decido di alloggiare in alberghi ma ultimamente mi sono trovata molto bene anche con il sito Airbnb dove si possono trovare interi appartamenti in affitto o anche solo  stanze private. Fino a qualche anno fa sceglievo anche gli ostelli preferendo però le stanze doppie, non i dormitori per intenderci, perchè l'avere il bagno in comune non è mai stata una cosa che mi ha mai infastidita particolarmente, ma diciamo che ora  "sono cresciuta" e preferisco ambienti più tranquilli. Non amo assolutamente gli alberghi molto grossi o le catene, li trovo freddi e privi di personalià, preferisco sistemazioni con un po' più di carattere e cosa fondamentale oltre alla pulizia è la posizione: devo poter raggiungere tutte le attrazioni o le mete panificate "senza troppi sbattimenti".

2. Dove mangio
Il cibo è una delle mie cose preferite da scoprire durante un viaggio, prima di partire mi informo sempre per cercare di capire il posto migliore dove fanno la specialità piu particolare e cose simili. Non mangio mai ai fast food e mi piace sperimentare, mangio ai mercati, agli stand per strada, ovunque dove però non mi sembra troppo zozzo :D
Parto sempre con grande entusiasmo per il cibo locale ma in realtà, se si tratta di un viaggio lungo dopo un po' mi stufo e sogno una bella pizza "de no'arti" quindi devo ammetterlo, vado ala ricerca di un ristorante italiano per mangarmela! Ma la pizza è l'unica cosa che mangio di italiano all'estero non ordino mai dei primi piatti o altro.

3. Come mi muovo
La maggior parte delle volte viaggio in aereo spesso è anche il mezzo più economico e piu semplice da usare. Una volta arrivati a destinazione mi muovo principalmente piedi (maciniamo km) o con i mezzi pubblici e al massimo in taxi.

4. Le attrazioni che scelgo
Inizio dicendo che io sono un'amante della natura quindi in generale preferisco mete di viaggio più indirizzate alla scoperta di essa rispetto a città e musei, però ovviamente ogni viaggio è diverso. Quando decido di visitare una città dopo aver visto le attrazioni principali, quelle che insomma vanno viste per forza per intenderci, scelgo di visitare i mercati di strada o coperti, li trovo sempre molto interessanti, un po' perchè dove c' è cibo stai sicuro che ci sono anch'io ;) un po' per vedere le abitudini giornaliere ed alimentari della gente locale. Dopo aver visto i mercati, sopratutto durante la bella stagione mi indirizzo sui parchi magari portandomi dietro un pranzo al sacco comprato al mercato :)
Quando invece viaggio magari in paesi più esotici, vado alla ricerca delle bellezze della natura: cascate, deserti, foreste ecc.. Con il tempo ho capito che queste sono le cose che mi colpiscono di più, che mi rimangono nel cuore e che una volta tornata a casa mi emozionano ogni volta che ci ripenso.

5. Strane abitudini
Ho dovuto pensare molto a quesa domanda perchè in realtà non mi sembra di aver nessuna strana abitudine in particolare. L''unica cosa che mi viene in mente è che, viaggiando sopratutto in aereo, ho un po' una fissa per quanto riguarda la scelta del posto perchè, per quanto io voli molto spesso ho sempre un po' paura quindi DEVO essere seduta abbastanza avanti e non mi importa molto se sono o meno vicino al finestrino, infatti solitamente lascio questo posto al mio ragazzo. 

 6. Con quanto anticipo prenoti il tuo viaggio
Ecco forse questa è la mia/nostra strana abitudine, infatti noi siamo PESSIMI perchè nonostante sappiamo esattamente la nostra destinazione, e quando partire non riusciamo MAI e dico MAI a prenotare con largo anticipo alberghi e aereo, non so abbiamo una sorta di blocco mentale quando si tratta di pensare ad un futuro più lontano dei prossimi 2 mesi. Per farvi un esempio l'ultimo viaggio che abbiamo fatto è stato in Messico e, nonstante l'itinerario fosse già tutto pronto già molto tempo prima, il volo l'abbiamo prenotato 10 giorni prima di partire.

E voi come viaggiate? se decidete di rispondere anche voi a questo tag segnalatemelo, sarei super felice di leggere le vostre risposte!

STAY TUNED!

Arianna

2 commenti:

  1. Vedo che abbiamo molte abitudini in comune! Come mai preferisci stare avanti in aereo? E' curiosa quest'abitudine, parecchia gente ama stare nelle prime file ma non ho mai capito come mai XD A me dà un pò fastidio invece perchè mi piace vedere il resto dell'aereo davanti a me, specialmente durante il decollo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per essere passata! non so ovviamente è una cosa irrazionale, me ne rendo conto, ma in qualche modo stando seduta davanti l aereo mi da meno fastidio, mi sembra che si sentano meno le turbolenze, faccio sempre il checkin online giorni prima per poter trovare il posto più avanti possibile XD Baci

      Elimina