domenica 4 ottobre 2015

Indonesia #4 - Nord Sulawesi e l'isola di Bangka

Ciao miei cari,
eccoci arrivati finalmete al primo post dedicato all'isola di Sulawesi, dico finalmente perchè sicuramente è stata la tappa più inaspettata ed emozionante del nostro viaggio.




Per raggiungere l'isola di Sulawesi abbiamo preso un volo Lion dall'areoporto di Denpasar per Manado, città nel nord Sulawesi.
Siamo arrivati a Manado la sera tardi e siamo andati direttamente in albergo.
Sulla costa vicino a Manado si trovano diversi resort molto belli sulla spiaggia ma noi abbiamo deciso di dormire in città perchè il giorno dopo saremmo  già dovuti ripartire.
Inizio con raccontarvi le mie impressioni su Sulawesi. L'isola è decisamente poco turistica, le gente vive veramente con poco e nel nord sono principalmte pescatori. Le persone sono gentilissime sempre pronte ad aiutarti, forse perchè non sono ancora state "sommerse" dal turismo di massa.
Per il nostro primo giorno a Sulawesi abbiamo deciso di andare al Tangkoko National Park per poter fare l'escursione nel parco nazionale il mattino seguente all'alba.
Per raggiungere il parco con i trasporti locali non è semplicissimo perchè Sulawesi non essendo molto turistica, non ha tutte le infrastrutture che hanno Giava o Bali ma questo rende sicuramente il viaggio molto più avventuroso. Dalla stazione dei pullman di Manado abbiamo preso un pullman per Bitung. I pullman sono molto vecchi ovviamente senza nessun tipo di confort, preparatevi quindi a sudare parecchio inoltre noi eravamo gli unici turisti. Arrivati a Bitung abbiamo preso un minivan per la stazione di Tangkoko, a questo punto dovrete prendere un altro mezzo per raggiungere il parco e se avrete fortuna trovere una macchina privata adibita a taxi, altrimenti votrete fare come abbiamo fatto noi e prendere uno dei tanti piccoli pickup con cui viaggia la gente locale. Arrivati al parco nazionale abbiamo cercato una sistemazione, su internet si trovano solo le homestay più conosciute e ovviamente erano piene. Per fortuna abbiamo trovato una camera  al Tangkoko Hill Cottage ,una homestay che aveva appena aperto e che consiglio vivamente.
Le camere hanno tutte aria condizionata e acqua calda, i letti sono comodi e i pasti sono molto buoni ma sicuramente troppo abbondanti! Una volta sistemati abbiamo organizzato la gita per il mattino seguente attraverso il nostro hotel e dopodiché siamo andati a riposarci un po' in spiaggia. Il parco nazionale di trova infatti direttamente sulla costa e ha una spiaggia vulcanica enorme e molto bella,  al mattino c' è anche una piccolissima spiaggia con sabbia bianca che però al pomeriggio scompare a causa dell alta marea.



Nelle vicinanze c è anche una spiaggia bianca grande raggiungibile in poco tempo in macchina. Noi però non ci siamo stati perché la spiaggia del piccolo villaggio ci era piaciuta molto. Il mattino seguente siamo partiti verso le 4 30 dal nostro albergo per riuscire a vedere i Torsius, i piccolissimi primati con gli occhi da alieni. I Torsius sono animali notturni quindi per riuscire a vederli bisogna appostarsi vicino alla loro tana dove fanno ritorno all'alba. Dopo aver visto questi piccoli animaletti sicuramente molto carini, abbiamo continuato la nostra escursione nel parco e ad un certo punto ci siamo ritrovati letteralmente circondati da un branco di circa un centinaio di scimmie Makaki. Non mi sarei mai aspettata di vederne così tante completamente in libertà! La nostra guida è stata veramente eccezionale oltre ai Makaki ci ha fatto vedere un sacco di altri animali e uccelli che da soli non saremmo mai riusciti a vedere. Dopo la gita siamo tornati in albergo per far colazione è una doccia e abbiamo passato il resto della giornata in spiaggia.



Il giorno seguente siamo ripartiti per andare a Tomohon. Nonostante ci fossero dei pullman che andavano da Tankoko a Tomohon "diretti" abbiamo preferito prenderne uno per Manado e li un altro per Tomohon perché i pullman partono sempre e solo quando sono pieni e quello per Tomohon era ancora completamente vuoto e avremmo rischiato di dover aspettare per ore. Per arrivare a Tomohon dalla stazione dei pullman di Manado abbiamo preso un minivan che ci ha portato al mercato da cui partono i pullman per Tomohon. Sembra una cosa complicata ma non lo è stato perché essendo gli unici turisti in circolazione la gente era sempre pronta ad aiutarci e una volta detta la destinazione ci mettevano letteralmente loro sui pullman giusti.
A Tomohon abbiamo alloggiato in un albergo appena fuori dalla cittadina e per raggiungerlo ci siamo fatti lasciare dal pullman un po´prima dell inizio del paese e da li abbiamo dovuto camminare circa un quarto d ora. L'albergo era il Mountain View Resort un albergo carino gestito da un tedesco ed è stato  l'unico albergo che aveva delle vere e proprie coperte. Nell'albergo abbiamo nolleggiato un motorino con cui abbiamo visto un po' i dintorni, molto belli, ed abbiamo raggiunto la "cittadina" di Tomohon.


Purtroppo a causa del brutto tempo non siamo riusciti a fare molto a parte aver visto il mercato "degli orrori"
in cui vendono qualsiasi tipo di animale vivo o morto compresi cani , pitoni, pipistrelli ecc.



A Tomohon ci sono sicuramente molte gite carine da fare, vulcani, laghi e parchi naturali ma come ho detto noi siamo stati veramente sfortunati con il tempo e quindi non siamo riusciti a fare molto.
La prossima tappa del nostro viaggio è stata completamente dedicata al relax e come non rilassarsi meglio che recarsi su un'isoletta paradisiaca in cui si trova solo un resort con 6 camere?
Ecco allora che le raggingiamo il Blue Bay Divers sulla piccola isola di Sahaung che si trova a 50 metri dalla più grande isola di Bangka.



 La particolarità di questo resot è che si affaccia su una baia azzurrissima tra l'isola di Sahaung e Bangka e questo fa in modo che la spiaggia non scompaia il pomeriggio a causa delle maree e che il mare sia sempre molto calmo e senza forti correnti, caratteristiche non facili da trovare in Indonesia.
Innanzitutto va specificato che il Blue Bay è un DIVERS Resort questo vuol dire che se non fate immersioni non potete andarci ed inoltre DOVRETE fare due immersioni al giorno, altrimenti non vi accetteranno. Lo so è una cosa assurda ma a quanto pare è una meta ambitissima dai divers di tutto il mondo ed avendo solo 6 camere hanno questa politica.Tengo a specificare questa cosa perchè dal loro sito internet non è molto chiaro e noi non l'avevamo capito. Per fortuna però se siete in coppia basta solo che uno dei due faccia le immersioni, io non avendo il brevetto ho fatto "solo" Snorkeling.
Il Blue Bay è meraviglioso avrete un bangalow sulla spiaggia molto bello ma senza grandi confort, non c'è acqua corrente e l'elettricità non c'è tutto il giorno ma con un pochino di spirito di adattamento non ci saranno probremi. Una cosa utile da portarsi, oltre ovviamente all'immancabile torcia, sarebbe una doccia da campeggio ossia delle sacche da riempire d'acqua da poter lasciare al sole durante il giorno in modo da avere acqua calda per la doccia.


La mancanza di confort è però ripagata dalla bellezza del posto, davanti al vostro bungalow appena entrerete in acqua vedrete dei coralli meravigliosi e pesci tropicali di ogni tipo praticamente a riva.
Un altra cosa che non deve mancare è un prodotto per le punture di medusa perchè nell'acqua c'è una specie di plankton invisibile che se lo prendete vi procurerà delle irritazioni cutanee non dolorose ma fastidiose, però niente paura dopo circa mezz'oretta non sentirete più niente.
Al Blue Bay essendo l'unica struttura sull'isola, il trattamento è di pensione completa e devo dire che abbiamo mangiato molto bene. Un giorno nella baia è entrata una barca di pescatori che stava trainando un'altra barca che stava affondando, lo staff dell'hotel ha aiutato i pescatori e questi in cambio ci hanno ragalato delle casse di tonno freschissimo che abbiamo poi mangiato per cena.



Dopo aver passato 4 giorni meraviglosi in questo resort siamo tornati a Manado dove abbiamo passato un'altra notte per poter ripartire il giorno seguente per la prossima tappa.

Ragazzi spero vi sia piaciuto anche questo mio racconto e mi raccomando non perdetevi il prossimo dedicato a Sulawesi centrale e meridionale, ultima tappa del nostro bellissimo viaggio.

STAY TUNED
Arianna

LEGGI L'ULTIMA TAPPA DEDICATA A SULAWESI CENTRALE E MERIDIONALE 

1 commento:

  1. Bella, mi piace questa tappa della vostra vacanza, speriamo un giorno di andarci, soprattutto a vedere il parco naturale e i fondali di Sahaung.
    Ciao!

    RispondiElimina