mercoledì 11 novembre 2015

Diario di un'italiana in Germania #4 I mercatini di Natale

Buongiorno miei cari,
nonostante le temperature primaverili qua in Germania si inizia a respirare già aria di natale.
I negozi addobbano le vetrine, i supermarcati a vendono i tipici dolci natalizi e all'ikea hanno già aperto il reparto decorazioni.
Il natale in Germania è molto sentito, i tedeschi amano decorare le case, addobbare gli alberi che devono essere rigorosamente ed assolutamente veri e hanno una grande tradizione dei mercatini natalizi, i Weihnachtsmaerte.




I mercatini iniziano verso fine novembre intorno al 25 generalmente  e finisco il 24 dicembre.
La cosa sicuramente più bella dei mercatini è il clima natalizio magico che si crea grazie agli addobbi che sono senza ombra di dubbio spettacolari. Vivendo in Germania però la cosa che mi fa apprezzare di più questi mercati è sicuramente la perdita della routine settimanale spesso un po' noiosa che incombe durante le serate invernali. I mercatini natalizi sono infatti per me un motivo di socializzazione, una "scusa" per poter ritrovarsi tra amici anche durante la settimana in quelle serate invernali quando normalmente si tornerebbe a casa e si passerebbe il resto della serata spaparanzati sul divano a guardare la tv. Invece grazie ai mercatini ci si ritrova a mangiare un wurst insieme senza dover fare niente di impegnativo e con un bel clima di festa che le docorazioni riescono a ricreare.
La cosa invece che non mi piace molto sono le bancarelle in sè perchè  spesso vendono cose di bassa qualità ad un prezzo altissimo.

Dopo questa premessa ecco la mia classifica dei marcatini natalizi più carini e suggestivi che ho avuto modo di vedere

Norimberga

E' sicuramente il mercatino di natale più famoso e conosciuto della Germania. Mi sembra sia anche il più antico ed ogni anno accoglie moltissimi turisti da tutto il mondo. Se siete  degli appassionati è sicuramente uno dei primi da visitare.

Stoccarda


E' un dei mercati più grandi e famosi della Germania, infatti rispetto ad altre città in cui i mercatini sono dispersi tra le varie piazze qua è invece un mercato unico che unisce tutte le piazze principali del centro. Gli stand sono bellissimi e tutti addobbati in stile molto classico natalizio.

Heidelberg


Anche in questo caso un mercatino in stile natalizio classico, con stand molto ben addobbati e una bella atmosfera natalizia. La cosa che lo rende molto carino è sicuramente l'ambientazione, ai piedi del castello della cittadina che lo rende molto suggestivo e con un'atmosfera molto "fiabesca".

Ludwigsburg

La cittadina di Ludwigsburg si trova a pochi chilometri da Stoccarda ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Questo non è un classico mercatino di natale perchè è ambientato intorno al castello barocco della città e ne rispetta quindi lo stile.
 
Esslingen


Anche la cittadina di Esslingen si trova appena fuori Stoccarda ed è facilemte raggiungibile. Il mercatino di Esslingen è completamente diverso da tutti gli altri, è infatti un mercatino medievale. Tutto è decorato e adattato allo stile medievale, è come se si tornasse indietro nel tempo. Gli addetti ai lavori sono tutti in costume, il cibo è diverso e ricorda quello medievale. Ci sono i cantastorie che intrattengono grandi e piccini, spettacoli con i giocolieri e tutto ciò che può ricordare il medioevo.


Ecco ragazzi questi sono i mercatini più carini che ho avuto modo di visitare, sicuramente ce ne sono tantissi altri molto belli che però ancora non conosco, e anzi se ne conoscete altri altrettanto belli e suggestivi scrivetemelo nei commenti!

A presto

STAY TUNED

Arianna




No Comments Yet, Leave Yours!