lunedì 30 novembre 2015

Le mie TOP APP da viaggio

Buongiorno ragazzi,

finalmente un nuovo post questa volta voglio dedicare il post a tutte le applicazioni per il cellulare che sono diventate per me "fondamentali"quando viaggio.



Già perchè ormai purtroppo o per fortuna lo smartphone è diventato un accessorio fontamentale quando si viaggia e una delle prime cose che si fa quando il nostro aereo atterra è cercare una connessione Wifi per mettere in moto le nostre applicazioni.
Ho deciso allora di elencarvi le mie applicazioni preferite, quelle che mi sono ritrovata ad utilizzare ad ogni viaggio e che in qualche modo mi hanno reso la vita più facile.

Inizio dicendovi che io faccio parte dello schieramento iPhone, solo iPhone sempre iPhone, perchè esistono altri telefoni a parte l'iPhone??non sapevo e non voglio saperlo ;)

Ma ecco la mia selezione:

1. Kayak
Kayak è uno dei tanti motori di ricerca per  voli come skycanner e tanti altri, ce n'è moltissimi ma per qualche motivo io mi trovo sempre a preferire Kayak rispetto agli altri. Ha una grafica molto semplice e chiara, senza troppi fronzoli e spesso riesce a trovare voli di compagnie aeree locali che a volte non compaioni in altri motori di ricerca.

2.Booking
Ovviamente non potevo non mettere l'applicazione di Booking nella mia lista perchè, volendo o no è una di quelle applicazioni a cui faccio affidamento quando devo trovare un albergo, sopratutto se siete come me e non prenotate tutti gli alberghi prima di partire, ma li prenotate più o meno giorno per giorno, avere questa applicazione semplificherà molta la vostra ricerca.

3.Airbnb
Un'altra applicazione che non manca mai nel mio telefono. Con Airbnb si possono trovare tante sistemazioni alternative rispetto al solito albergo e la grafica mi piace molto, a volte mi ritrovo a guardare foto di ville meravigliose per sognare un po'.


4.TripAdvisor
Tripadvisor è per noi europei un punto di riferimento per quando siamo in viaggio. Io uso quest'applicazione sopratutto per la ricerca di ristoranti, e ormai non entro più in un ristorante senza aver letto una miriade di recensioni convincenti su tripadvisor, la mia è diventata quasi una mania.


5.Mappe
L'applicazione Mappe o Google Maps è senza dubbio una delle applicazioni più utili perchè funziona anche in modalità offline. Basta aprire una volta l'applicazione con la connessione internet e dopodichè avremo le mappe dell'area in cui ci troviamo sempre disponibili, in questo modo perdersi è diventato quasi impossibile.

6.iBook
So che a molti non piace molto leggere libri in formato digitale ma secondo me è solo una questione di abitudine e se questo può risparmiarvi un bel po' di peso e spazio nel vostro zaino, vi ci abituerete volentieri ;) Con iBook riesco a portare con me quanti libri voglio che posso legere in qualsiasi momentoe spesso quando si viaggia ci sono dei momenti morti in cui non si puo fare altro che aspettare, a quel punto mi basta tirare fuori il mio telefono e iniziare a leggere. Inoltre quando si viaggia attraverso diversi paesi avere le guide in formato digitale è senz'altro la cosa migliore, portarsene dietro due o tre cartacee diventa veramente pesante.

7.Yahoo meteo
Alzi la mano chi non ha il terrore di trovare brutto tempo quandi si viaggia. Non so voi ma quando viaggio o quando sono in vacanza controllo il meteo ogni due per tre. Nonostante come già detto all'inizio io sia una fan sfegatata di tutto ciò che la mela di cupertino ci propone devo ammettere la la loro applicazione meteo è un po' sfigata.. Ho deciso allora di provarne altre e quella che mi è piaciuta di più è senz'altro quella di Yahoo! La grafica è veramente carina e offre un sacco di informazioni, precipitazioni, venti, orari di alba e tramonto e molto altro, insomma quando la apro mi ci impallo almeno 10 minuti!

AND THE WINNER IS....

8.Passbook
Ed ecco la mia Applicazione preferita. All'inizio quando l'avevano introdotta non riuscivo a capirne l'utilità, ma una volta iniziata ad utilizzare ho capito e per me ora è una delle applicazioni più intelligenti che ci siano. Praticamente su Passbook si possono salvare tutte le vostre prenotazioni: biglietti aerei, hotel, treni ecc. sotto forma di schede disponibili sempre anche offline.
Le schede dei biglietti aerei sono valide come vere e proprie boardingpass, non ci sarà più bisogno quindi di stampare niente e basterà mostrare il vostro cellulare ai controlli. La cosa comodissima è che queste schede contengono anche tutte le informazioni di cui avete bisogno, ad esempio la scheda della prenotazione di un albergo contiene tutti i dati del'hotel, numero di telefono indirizzo, email orario di check in e check out, ecc. Non ci sarà più bisogno quindi di aprire la mail aspettare che vi dica che non siete connessi trovare la mail giusta ecc. Insomma per me è stata la svolta, ormai salvo tutto li e ho tutto sempre a portata di mano.

Ecco ragazzi queste sono le applicazioni che uso sempre quando sono in viaggio, ce ne sono moltissime in commercio ma col tempo ho capito che quelle che realmente utilizzo sono queste e che le altre occupano solo molto spazio in memoria che preferisco avere per fare quaslche foto in più.

E voi usate qualcuna delle applicazioni che vi ho citato? Quali sono le vostre preferite?

STAY TUNED

Arianna

No Comments Yet, Leave Yours!